lunedì 13 maggio 2013

Plumcake all'albicocca

Se una foto mi colpisce e sopratutto se è dolce non mi dò pace finchè non la faccio, la settimana scorsa Ely ha pubblicato i suoi plumcake che vi assicuro hanno un aspetto fantastico ,non come il mio.Ho preferito farlo nello stampo grande perché non ho trovato gli stampini e non volevo dargli la forma del muffin. Secondo Ely il sapore somiglia a quello del mulino,io non l'ho trovato molto simile,ma ha un sapore unico che io in primis e il resto della mia ciurma lo abbiamo adorato e divorato appena sfornato :-)
Ho solo omesso la vanillina perchè nel momento di prepararla mi sono accorta di non averne ed ho sostituito l'olio extravergine all'olio di mais.
2 uova a temperatura ambiente
60 g di zucchero
50 ml olio extravergine (Villa D'Orri)
un vasetto di yogurt all'albicocca
150 g farina 00 setacciata
50 g fecola di patate setacciata
8 g di lievito per dolci
 Ho separato gli albumi dai tuorli.Ho montato gli albumi a neve.Ho montato i tuorli con lo zucchero e poi ho aggiunto l'olio,lo yogurt e le farine immischiate al lievito e per ultimo gli albumi montati .Ho versato il composto in uno stampo da plumcake e ho infornato per 20 minuti circa a 160°. 
Passate da Elisa per vedere i suoi ,ne vale la pena :-)

Io la mia fetta l'ho gustata con una pallina di gelato che per un attimo mi ha tolto qualsiasi pensiero dalla testa :-)))))
 
 


15 commenti:

  1. Ciao Giovanna! Io i plumcake di Elisa li ho fatti appena li pubblicati (eravamo in carenza di dolci per la colazione...) e hai ragione sono buonissimi!!!! Gnam!

    RispondiElimina
  2. Giovanna con la pallina di gelato lo trovo ancora piu' goloso!!! per me il plumcake e' sempre un dolcetto che soddisfa:)
    un bacione

    RispondiElimina
  3. complimenti anch'io adesso ne prenderei una bella fetta e sono sicura che non pensare ad altro che al suo buon sapore:) Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Quella pallina di gelato sopra la fetta di plumcake, trasforma questo dolce da colazione in un dolce da offrire anche dopo cena. Buono, brava Giovanna!

    RispondiElimina
  5. Ottimo, hai fatto bene a rifare e condividere la ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. il tuo plum cake è decisamente molto appetitoso....con la pallina di gelato poi.....mmmmmmm
    vado a visitare ely....mi hai incuriosita!
    ps grz per gli auguri di ieri non arrivati per via del cell ;-)

    RispondiElimina
  7. Troppo buono!!!! e poi tanto salubre con l'olio d'oliva e lo yogurt...perfetto!!

    RispondiElimina
  8. questi sono i dolci che amo per colazione insieme a un buon cappuccino, un bacio

    RispondiElimina
  9. Sono contenta ti siano piaciuti ;-).. Riflettevo sul fatto che x me sono simili agli originali cone gusto ed invece tu non hai trovato la somiglianza..pensa come cambia la percezione del gusto da persona a persona! !
    Bacetti Giò :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Giovy :) Amo i cake così, morbidosi e profumati... che delizia!!! Ecco, ne vorrei proprio una fetta per domani a colazione! :D Complimenti, un abbraccio forte e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  11. Buonissimo, all'albicocca. Proprio ieri mi hanno regalato una vaschetta di albicocche appena colte dall'albero, erano profumatissime. E col gelato, doppia bontà!!! Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire una voglia di plumcake...con il gelato è troppo buono!

    RispondiElimina
  13. mmmm buonissimo! Mette una voglia pazzesca, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Sembra davvero soffice e gustosa,bravissima Giò e grazie sempre per la tua presenza sul mio blog <3
    Z&C

    RispondiElimina
  15. Gelato e plumcake? Ottimo rimedio contro i pensieri Giò!!! Brava!

    RispondiElimina