mercoledì 21 agosto 2013

Pasta col pomodoro fresco

Ci sono delle musiche che ti fanno ricordare cose belle
ci sono degli odori che ti fanno ricordare.......
e infine ci sono dei sapori che ti riportano indietro nel tempo.......
A me questa sensazione la dà la pasta col pomodoro fresco,ricordo ancora da bambina quando mi svegliavo col profumo di pomodoro e mio padre in cucina tutto contento del risultato del suo lavoro che mi diceva "guarda com'è venuto bello denso" 
Basta poco per essere felice , ed io sto cercando in tutte le cose che faccio di assaporare la felicità,che sia anche del ricordo di una persona che mi è venuta a mancare qualche mese fa ,ma che in realtà è sempre con me.
Le dose sono ad occhio,all'incirca per ....
2 kg do pomodori maturi occorrono....
1 cipolla
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico
1 carota piccola
sale.
olio(Villa D'Orri) a cottura ultimata
Pulite i pomodori e tagliateli a pezzetti,metteteli in un tegame e aggiungete il resto degli ingredienti
Fate cuocere a fuoco lento per almeno un ora e mezzo.
Il risultato ottenuto sarà questo:
A questo punto , lasciate raffreddare un pò e dopo passate il tutto nel passa-pomodoro .
Anche quando vi sembrerà che sugo non ce ne sia più, continuate a passare ,sulle pareti del passa-pomodoro si depositerà la parte più concentrata del pomodoro,la parte più buona.
Fate cuocere il sugo ottenuto per una quindicina di minuti e alla fine condite con un filo d'olio

Ringrazio molto Roberta per avermi pensato e donato questo premio:

11 commenti:

  1. Sembra banale, ma questo post è un concentrato di saggezza! Io l'ho sempre detto che le cose semplici sono le più buone, e il profumo che emana lascia presagire gioia e dolci emozioni. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Il tuo angelo te lo sussurrava non solo quando eri piccina.. ma anche mentre tu, memore delle sue mani e del suo orgoglio, lo stavi preparando con la stessa tenerezza nel cuore. I profumi e i sapori del nostro passato sono eterni, anche quando proviamo a ricercarli e non arrivano mai ad essere speciali come li ricordavamo. Non ti lasceranno mai e faranno sì che tu potrai sempre e comunque sentire l'aroma di un'anima che resta nel cielo, seppur vicina vicina sulla terra. Ho una piccola lacrima, amica mia. Perchè questo ricordo, in un certo senso, lo condividiamo. Solo che io non ho ancora avuto lo spirito giusto per affrontarlo <3 TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely cara sei sempre tenera e sai sempre cosa dire al cuore di chi ti ascolta,grazie mille per tutto <3

      Elimina
  3. Un primo piatto semplice ma buonissimo...Ormai si compra il passato di pomodoro e si è persa per molti l'abitudine di fare la pasta al pomodoro in casa! Non sappiamo che ci perdiamo! Ogni tanto lo faccio anche io fresco, ma per mancanza di tempo la maggior parte delle volte uso quella confezionata! Complimenti cara :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna, a questo proposito dei ricordi e dei sapori, tempo fa avevo scritto una poesia, la trovi nel mio blog... Come dice la pubblicità del caffè "mi tornano in mente certi ricordi" peccato che non torneranno più, ma per fortuna rimarranno sempre nel nostro cuore...Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovy :) E' proprio vero, odori e sapori sono in grado di portare indietro nel tempo e regalare attimi di felicità... anche a me la pasta al pomodoro porta alla mente bei momenti... e poi è uno dei miei piatti preferiti! :D La tua è invitantissima, complimenti e un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  6. Prego!!! Meritatissimo!!! Adoro il sugo di pomodoro fresco!!!! :))) Bacio!

    RispondiElimina
  7. A volte basta poco per farci sentire vicine persone che purtroppo non ci sono più. Ma che continuano a esserci accanto, nonostante tutto. Il tuo essere così solare e gioiosa non può che onorare quel ricordo. Ciao, a presto. Manu.
    Ps. ho giusto un pezzetto di pane da tuffare in quella meraviglia, posso?

    RispondiElimina
  8. E' vero Giovannina e basta una sola di queste per scatenare grandi e gradevoli ricordi :) Buonaaaaaaaa questa pasta vengo a pranzo ho deciso!!!!

    RispondiElimina
  9. queste sono davvero le cose belle della vita....!!!

    RispondiElimina