giovedì 12 settembre 2013

Insalata di fagioli e cipolla

Buon giorno a tutti, mi godo il silenzio della casa ancora per poche ore, ieri mio figlio è tornato dal suo primo giorno di scuola dicendo che mancavano 105 giorni alle vacanze natalizie, ahahhahah,mi ha fatto morire dalle risate ed ha appena cominciato.......
Oggi un contorno veloce veloce che fa parte della tradizione della cucina povera siciliana,piatto semplice e saporito che volendo può anche essere cucinato come piatto unico per un pranzo o una cena.
Lo si può preparare in anticipo il che non guasta :-)
L'idea di questo piatto l'ho presa da un libro di "Cucina popolare Siciliana"
Per una persona:
125 g fagioli cannellini lessati(io ho usato quelli in scatola)
1 cipolla piccola rossa
un filo d'olio(Villa D'Orri)
un cucchiaio di aceto bianco
origano
sale
pepe.
Per prima cosa ho pulito e affettato la cipolla rossa ,l'ho messa in un'insalatiera ed ho aggiunto i fagioli. Ho condito con l'olio,l'aceto,il sale,pepe e infine una spolverata di origano.

7 commenti:

  1. Ahaha troppo comico tuo figlio che già fa il conto alla rovescia pensando alle feste natalizie!!!! Che buono questo piatto io poi adoro i fagioli da utilizzare come una insalata, ganm gnam!

    RispondiElimina
  2. Ooooh amica mia... senza sapere che fosse una ricetta siciliana, questa mi tocca proprio il cuore. Era una delle tipiche ricette che mia nonna materna ci preparava quando veniva a cucinare da noi.. e mio fratello maggiore ne faceva grandi scorpacciate. Che tenerezza mi hai evocato.. grazie. E complimenti. <3 Me lo immagino il tuo figliolo <3 <3 Ahah.. mitico :D TVTTTB!

    RispondiElimina
  3. Povero cucciolo...ha appena iniziato...un mito!!!
    Mi piacciono un sacco i fagioli fatti così...in realtà la cipolla io la sbollento leggermente anche se cruda è più buona...spesso questo piatto diventa il mio pranzo giornaliero aggiungengo un po' di tonno...ora che i bimbi sono all'asilo, solo per me non ho voglia di cucinare :-P!!!!!!

    Un abbraccio e un bacione al tuo cucciolo
    monica

    RispondiElimina
  4. Ciao Giò, noi siamo tornati lunedì e le scuole cominceranno lunedì prossimo... le mie figlie le vedo molto rassegnate...! Adoro i fascioli con la cipollla! Un bascio e bentrovata!

    RispondiElimina
  5. Simpaticissimo tuo figlio!!!! I fagioli con la cipolla li trovo gustosissimi. Un abbraccio

    Ti seguo su bloglovin

    pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
  6. Ciao Giovy! Questo è un piatto davvero saporito, bravissima e un abbraccio forte forte! Buona serata! :** <3

    RispondiElimina
  7. Un piatto povero che la sa davvero lunga! Lo adoro e ne mangerei a quintali :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina