domenica 18 maggio 2014

Torta al limone

Sapete quanto bene ci fa il limone?
nooooooo ecco alcune dei suoi benefici:
  • Ostacola l’insorgere dell’osteoporosi
  • Riequilibra il Ph del corpo
  • Migliora la digestione
  • Favorisce il riposo
  • Previene raffreddore e influenze
  • Depura il fegato
  • Elimina gli acidi urici
  • Favorisce l’attività intestinale
  • Dissolve i calcoli biliari, renali e i depositi di calcio che si accumulano nei reni
  • Previene la calcolosi urinaria
  • Contrasta i radicali liberi
  • Previene l’invecchiamento cellulare dell’organismo
  • Abbassa il colesterolo
  • Favorisce la digestione
  • Ha proprietà antibatteriche
  • Elimina i parassiti intestinali
  • Rafforza i vasi sanguigni
  • Regola la pressione del sangue
  • Ha proprietà anticancro
  • Favorisce la produzione di energia
io dove posso lo metto un pò ovunque.
Oggi avevamo voglia di un dolce semplice, buono e con il limone che ci sgrassa pure,ahahhahahhah

Ricetta tratta e modificata da "oggi cucino"

230 g farina 00
160 g burro
180 g zucchero
3 uova
125 ml latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
5 cucchiai di succo di limone
Scorza grattugiata di mezzo limone


Ho sbattuto con una frusta il burro e lo zucchero ed ho aggiunto un uovo alla volta.
Ho unito poi la farina miscelata al lievito, alternandola al latte.
Ho incorporato anche il succo e la scorza del limone.
Ho unto una teglia(24 cm) ed ho versato il composto, ho infornato a 160°per 20 minuti circa.



15 commenti:

  1. ciao Giovanna!! otttima la tua torta al limone :D
    un caro saluto
    Ketti :)))

    RispondiElimina
  2. Mi andrebbe bene una fettina domani mattina a colazione!!!!
    Brava Giovanna, anche a me piace moltissimo il limone nei dolci, soprattutto d'estate!

    RispondiElimina
  3. adoro il limone e lo utilizzo in ogni modo!!! ottima ricetta!!!bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Io li adoro i dolci agrumati!!!!! la tua sembra così soffic e.. umida.. e profumata!! baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Giò vai di limone anche tu vedo....è vero è un agrume fantastico sotto ogni punto di vista.
    Mi piace la consistenza della tua torta deve essere tanto morbidosa.
    baci
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Passo nel blog di Monicuccia e c'è una ricetta al limone, vengo qui ed un'altro dolce al limone...bè ma allora una delle due prima o poi me ne darà una fettina??? Ma vi siete messe d'accordo...io adoro il limone!

    RispondiElimina
  7. I dolci agli agrumi sono buonissimi e profumati.
    Complimenti per la tua torta soffice e delicata.

    RispondiElimina
  8. ma sai che ho scoperto da poco i benefici del limone? consigliano di bere a prima mattina una spremuta.....non sono ancora riuscita a farlo...ma come te lo utilizzo spessissimo in cucina! buonissima questa torta!

    RispondiElimina
  9. Ma le uova si usa solo il tuorlo o anche l'albune

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo nel rispondere. Le uova vanno usate intere, sia tuorli che albumi :-)

      Elimina
    2. Perdona il ritardo nel rispondere. Le uova vanno usate intere, sia tuorli che albumi :-)

      Elimina