venerdì 26 settembre 2014

Biscottini farciti

Dopo la giornata massacrante di ieri , finalmente siamo arrivati al venerdì e forse ad un pò di riposo o almeno lo spero :-)))

Non so voi ma a me cucinare rilassa, mi fa dimenticare tutti i problemi , ieri sera così per scaricare un pò la tensione accumulata durante la giornata ho preparato questi biscotti con l'aiuto del mio ometto Christian :-) in realtà io ho più guardato che lavorato ihihihihihi

La ricetta è tratta e modificata dal libro:"L'ora del tè"

260 g farina 00
125 g burro morbido
70 g zucchero
2 tuorli
scorza di un limone
marmellata di vari gusti o crema di nocciole per farcire

Ho setacciato la farina, mescolata alla scorza, lo zucchero.
L'ho disposta a fontana ed al centro ho messo il burro morbido ed i tuorli, ho lavorato l'impasto e se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Ho fatto riposare l'impasto per 30 minuti circa e dopo l'ho steso allo spessore di 1/2 cm circa,poi con un tagliapasta ho ritagliato dei dischi.
Ho inciso al centro metà dei dischi.
Ho adagiato i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e li ho cotti a 170° per 10/12 minuti, non devono colorarsi molto.
Ho farcito i biscotti e poi li ho chiusi con i dischetti forati.
Infine ho spolverato con lo zucchero a velo (facoltativo)

12 commenti:

  1. Come ti capisco a volta la cucina può dare più soddisfazione delle persone....ma sorvoliamo và!
    i tuoi biscotti (o forse dovrei dire quelli di tuo figlio,complimenti anche a lui ;) )
    sono delicatissimi e mi sembrano perfetti per proporli nelle prossime serate fredde.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahah hai ragione Ketty son più suoi che miei :-)

      Elimina
  2. mmm buonissimi!!Per me quella con la crema di noccciole!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna, ti ho scoperta per caso
    navigando nel web!
    Questi biscottini sono fantastici...una vera golosità!
    Complimenti a te e al tuo ometto...siete bravissimi!
    Un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura e ben venuta nel mio angolo virtuale :-)

      Elimina
  4. A me i biscotti piacciono tantissimo questi farciti sono tra i miei preferiti. Non ti nascondo che sto già pensando al Natale, che vuoi fare, i biscotti hanno questo effetto su di me!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  5. la cucina ha questo effetto anche per me, avete creato dei biscottini super golosi, bravi cuoca e cuochino!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, il venerdì è spesso una benedizione!!! E poi questi biscottini sembrano davvero deliziosi, complimenti! Se ti va passa a trovarmi su Fragola e Cannella
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anche a me la cucina rilassa ma soprattutto mangiare bontà come queste! Qui a Roma vendono questi biscotti come Occhi di bue e quando capito in un bar o in una pasticceria li scelgo sempre!

    RispondiElimina
  8. Che belli e buoni devono essere questi biscottini :-) Io non utilizzo burro e zucchero nelle mie ricette ma proverò a farli apportando qualche variazione :-) Ciao complimenti!
    Federica :-)

    RispondiElimina