martedì 9 settembre 2014

Focaccia dolce alle mele e gocce di cioccolato

Inizio subito il post dedicandolo a mio marito :-)
oggi è il suo onomastico e non potevo non renderglielo dolce :-))
Lui adora i dolci con le mele, ma stavolta invece della solita torta ho voluto fare un dolce lievitato che avevo visto dalla bravissima Federica.
Ce lo siamo appena finiti di divorare, mmmm soffice, profumato, peccato che non si possono trasmettere tutte le sensazioni tramite web :-)


Auguri SERGIO <3 
Ho eseguito la ricetta di Fede ho solo dimezzato le dosi ed ho farcito una parte di focaccia con gocce di cioccolata.
300 g farina 00
100 ml latte tiepido
50 ml acqua tiepida
3 g lievito di birra
50 g zucchero
15 g burro
5 g sale
succo di limone
1 mela
gocce di cioccolata
cannella 
zucchero di canna
In un piano di lavoro ho disposto la farina a fontana, l'ho lavorata con il burro morbido,il sale,il latte,acqua,lievito e zucchero.
Ho impastato energicamente fino a formare un composto omogeneo ed elastico.
L'ho fatto riposare per 4 ore circa.
Ho affettato la mela e l'ho cosparsa di limone per non farla annerire.
Ho diviso l'impasto in due ed ho imburrato due teglie dal diametro 20, ho steso la pasta ed ho decorato una teglia con la mela,l'ho spolverata con lo zucchero di canna e cannella

L' altra teglia l'ho decorata semplicemente con gocce di cioccolata.
Ho infornato a 200° per 15/20 minuti.


14 commenti:

  1. MA DAI LA FOCACCIA DOLCE ALLE MELE???NON L'HO MAI PROVATA, M'INCURIOSISCE MOLTO E LE TUE SENSAZIONI MI SONO ARRIVATE!!!PERO' UN PEZZETTO A ME????BUON ONOMASTICO AL MARITINO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabryyyyyy purtroppo era talmente buona che ce la siamo pappata tutta :-D

      Elimina
  2. Il sapore lo posso soltanto immaginare, ma la morbidezza di questa focaccia è davvero evidente! È da provare al più presto!!!
    Tanti auguri al maritino! A presto!

    RispondiElimina
  3. eccomiiiiiiiiiiiii!!! grazie di cuore sono tanto contenta vi sia piaciuta ^_^ inserisco il tuo link nel mio post e ti condivido su g+ e nella mia pagina fb <3 <3 <3

    RispondiElimina
  4. Cavolo una bella focacciona dolce.. peggio di quella salata.. La farei sparire in pochissimi minuti!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. sicuramente la provo! solo un chiarimento per favore? lievito di birra intendi quello secco? grazie
    amelie

    RispondiElimina
  6. Oltre a unirmi agli auguri ci siamo unite ai tuoi lettori! Hai un sacco di belle proposte! Se ti va di passare da noi ci trovi qui: www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  7. Tesoro ma quanto sei dolce a preparare qualcosa che piaccia a tuo marito :) Cucinare quello che più preferisce una persona è proprio una bella dimostrazione di amore! Gnam e che buone queste focacce!

    RispondiElimina
  8. Bella la focaccia dolce, soprattutto quella con il cioccolato!!! Adoro!!! Un bacio dolce Gio!!!

    RispondiElimina
  9. Questa focaccia deve essere di un buono da spavento!!! Auguri a Sergio! Un bascio grande!

    RispondiElimina