giovedì 13 novembre 2014

Torta tiramisù senza uova

Ieri era l'onomastico del mio piccolo grande uomo, così gli ho preparato il tiramisù travestito da torta :-)
In realtà ho ricevuto io il regalo ieri, già... il mio ometto quest'anno frequenta il 1° anno all'alberghiero e proprio ieri gli hanno consegnato le divise, per poco quando l'ho visto non svengo per la gioia, più lo guardavo e più il cuore impazziva, vi mostro il mio piccolo uomo nelle tre versioni:Ricevimento-cuoco-cameriere




Purtroppo non sono brava con le parole e certe emozioni non si possono descrivere, auguri amore mio <3


2 stecche di biscotti savoiardi
1 caffettiera di caffè da tre tazze
latte q.b
panna fresca da montare 250 ml
5 cucchiai di zucchero
mascarpone 250 g
cacao amaro q.b

Per prima cosa ho preparato il caffè e l'ho macchiato con un pò di latte.
Ho preparato la crema montando la panna con due cucchiai di zucchero, ho poi sbattuto il mascarpone con il restante zucchero ed infine ho unito la panna con il mascarpone girando con un cucchiaio dall'alto verso il basso per non far smontare la panna.

Io ho dato la forma di una torta ma naturalmente potete farlo in una pirofila qualsiasi.
Ho usato il cerchio apribile per dare la forma alla mia torta, l'ho adagiato su un piatto ed ho messo sul fondo un pò di crema, ho poi passato i biscotti nel caffè macchiato con il latte ed ho formato il primo strato, ho ricoperto con altra crema ed ho ripetuto l'operazione con un altro strato di biscotti.
Ho coperto con la restante crema, ho spolverato con il cacao amaro ed ho tolto il cerchio ricoprendo la parte esterna con un nastro per torte.
Ho guarnito con dei cioccolatini al caffè :-)

11 commenti:

  1. Ce penso io alle parole, anvedi un pò.E' bono, strabono e se possibile ancora di più!Ecco.Christian ovviamente. va beh, pure il dolce ahaha ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahah ecco giusto le parole che mi mancavano :-)

      Elimina
  2. Che bello il tuo tiramisù!!!! E' da provare, mi piace l'idea di non usare le uova, sai?
    Tanti auguri a tuo figlio, hai una famiglia meravigliosa!!!! Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  3. piccoli uomini crescono, quant'e' carino!!!!Auguri!!!!La tua torta e' molto golosa, l'ho gia' fatta anch'io senza uova e devo dire che mi e' piaciuta molto!!!!Complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. che meraviglia, davvero un figurino e chissà quanto orgoglio....un grosso in bocca al lupo per questa esperienza scolastica!

    RispondiElimina
  5. Tesoro ma che bello che tuo figlio frequenti la scuola Alberghiera :) e che meraviglia vederlo indossare quelle divise ^_^ Complimenti davvero :) Festeggiamo il tutto con quest'ottima torta. Yummi!

    RispondiElimina
  6. Ottimo tiramisù, approvo la versione senza uova. e complimenti al futuro chef
    amelie

    RispondiElimina
  7. Giovanna ma è splendida!!! Una meraviglia che si mangia con gli occhi! Bravissima, chissà che felice che era :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Ciao Giovanna,che idea meravigliosa...questo tiramisù è una favola!
    Che splendide foto...tuo figlio è bellissimo complimenti!
    Auguri a tuo figlio per la sua splendida avventura!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina