domenica 31 gennaio 2016

Torta aromatizzata al limone senza glutine e con mela grattugiata nell' impasto


Immaginate una domenica piovosa,
immaginate un umore non dei migliori,
immaginate tanta voglia di coccole, 
voglia di dolce che mentre lo mangi ti fa sentire a casa,
voglia di qualcosa di sano e nello stesso tempo buono.....

Oggi questa torta semplicissima e nello stesso tempo buonissima mi ha risollevato l'umore :-)
La mela ho preferito grattugiarla per farla mangiare anche ai miei figli che altrimenti avrebbero storto un pò la bocca, in questa maniera ho accontentato tutti :-)


3 uova
150 g farina di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
1 mela
100 g zucchero
1 cucchiaio di zucchero a velo

Per prima cosa sbattete per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero e la scorza del limone.

Aggiungete la farina di riso setacciata con il lievito.

Incorporate la mela grattugiata.

Imburrate o rivestite con carta forno una tortiera da 20 cm di diametro, versate l'impasto e prima di infornare distribuite sulla superficie lo zucchero a velo.

Mettete in forno già caldo la torta e cuocetela per 15/20 minuti a 160°.(naturalmente temperatura e tempo di cottura variano da forno a forno)

Lo zucchero a velo durante la cottura formerà una crosticina croccante che renderà il dolce ancora più buono.

2 commenti:

  1. Ok Giovannina l'immaginazione non mi manca ma......a quando il dolce vero per me????!!! Voglio assaggiareeeeeeeeeeee non solo immaginare questa delizia :D

    RispondiElimina
  2. Mmmm che bella tortina golosa, perfetta per mia cognata... la farò, grazie Giovanna!!!!

    RispondiElimina