giovedì 5 gennaio 2017

Biscotti glassati al cioccolato


L' Epifania tutte le feste si porta via....... io aggiungerei "e meno male"
Non so voi, ma io arrivo al preludio delle feste con molto entusiasmo, mi piace l'aria che si respira, ma dopo la vigilia ed il Natale, comincio a stare stretta.
Non mi piace la gente che entra nei supermercati come se non ci fosse un domani, la corsa agli scaffali che sono quasi tutti vuoti, come se invece di organizzare la cena della vigilia ed il pranzo di Natale, devono rifornirsi di scorte per una guerra, nei supermercati non è vero che in questo periodo la gente è più buona, ti guardano con sguardo omicida se solo osi allungare la mano verso l'ultimo prodotto rimasto sullo scaffale, poi non parliamo delle file chilometriche alle casse, che in confronto la Salerno-Reggio Calabria è una passeggiata.
Ieri sono entrata con mio marito ad un supermercato e per poco mi commuovo, non c'erano file chilometriche, scaffali pieni e nessuno che ti guardava male, anzi tutti gentili auguravano buon anno.
Mi sa tanto che il detto "A Natale siamo tutti buoni" si è spostato all'inizio del nuovo anno.
Oggi vi propongo dei biscotti semplici ma buoni, potete dare loro la forma che più vi piace e decorarli secondo il vostro gusto.

Per 30 biscotti
300 g farina 00
80 g zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
100 g. burro morbido

80 g cioccolato fondente
zuccherini argentati q.b.

Su un piano da lavoro, disponete la farina a fontana e lavoratela velocemente con il burro, aggiungete l'uovo, lo zucchero. lievito ed il sale.
Abbiate pazienza, inizialmente vi sembrerà che il composto si sbriciola e non si compatta.
Formate un panetto e fatelo riposare 30 minuti circa coperto da pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla dallo spessore di un centimetro circa e con delle formine a vostra scelta ritagliate i vostri biscotti.
Disponeteli su una teglia con carta forno e fateli cuocere a 170° per 10/15 minuti circa.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e decorate i biscotti secondo il vostro gusto personale, aggiungendo se vi piace qualche zuccherino argentato come nel mio caso.


7 commenti:

  1. io sono pessima tutto l'anno ma nei paraggi del Natale questa mia "virtù" si inasprisce!!! Non ne vado fiera, sia chiaro, ma è così.
    Detesto la cafoneria, la confusione perciò con le feste l'aumento di questi fattori mi mal dispone. Fermo restando che maltratto solo chi mi maltratta! ;-)
    Bellissimi questi biscottini e semplici. Una ricettina da ricordare quando si ha voglia di qualcosa di dolce (e buono) ma non troppo pasticciato.
    Tanti auguri di buon anno!!!! :-)

    RispondiElimina
  2. IO INVECE VORREI CHE NON FINISSERO MAI PER POTER STARE IN FERIE SEMPRE E A CASA CON I MIEI CUCCIOLI CHE QUANDO LAVORO MI GODO POCO!!!!STUPENDI I TUOI BISCOTTINI, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Buon Anno cara! Tantissimi Auguroni ^_^ E complimenti per questi favolosi biscottini!

    RispondiElimina
  4. Son belli e son golosi.. che volere di più? Buona Epifania :-***

    RispondiElimina
  5. Carinissimi i tuoi biscotti!!
    Colgo l'occasione per invitarti se ti va al mio contest:https://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2017/01/meat-free-contest.html
    baci

    RispondiElimina
  6. ti auguro un buon inizio..per ogni cosa che desideri!!! bacioni mia cara e mille biscottini come questi!!

    RispondiElimina