martedì 24 gennaio 2017

Crepes senza glutine con farina di riso e cacao


Chi ben comincia è a metà dell'opera, mai detto più azzeccato che vale per la colazione :-), come in tutto quello che facciamo.
Cominciare bene la giornata è molto importante, alle volte se ben disposti, riusciamo a mandare meno gente di quanto dovremo a quel paese. A noi la settimana è cominciata con la giusta carica, mangiando questa golosissima crepe, l'ho preparata usando il metodo della bottiglia, vi elenco subito gli ingredienti e come realizzarle.

300 ml latte
100 g farina di riso
50 g cacao amaro
1 cucchiaio di olio(io olio extravergine d.o.p Riviera Ligure)
4 cucchiai di zucchero
1 uovo


Procuratevi una bottiglia vuota(Io ho eseguito il metodo della bottiglia, perché si sporca meno e se vi rimane impasto potete chiudere il tappo e riporre in frigo fino all'indomani, se volete però potete tranquillamente preparare le crepes con uno sbattitore o a mano), con l'aiuto di un imbuto, mettete dentro prima la farina setacciata con il cacao, poi lo zucchero, latte, uova e olio
Richiudete la bottiglia con il tappo e shakerate per bene tutti gli ingredienti.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e versate un pò del contenuto della bottiglia. Fate cuocere da ambo le parti, facendo attenzione quando la girate perché rimane più friabile rispetto alle crepes con farina 00.

Spalmate la crepe con ciò che più vi piace, io ho scelto la crema di nocciole, ripiegatela poi a fazzoletto e spolverizzatela con zucchero a velo.
Con questo impasto io ho ottenuto 6 crepes.

4 commenti:

  1. CHE MERAVIGLIA, M'ISPIRANO TANTISSIMO, NON LE HO MAI FATTE AL CIOCCOLATO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Che squisitezza!
    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.i

    RispondiElimina