lunedì 10 aprile 2017

Biscotti dessert Siculi



Tra le varie ricette salvate, ho scovato questa dei mitici biscotti da pasticceria Sicula che ho visto nel blog di Enza " Come mangio io".
Se entrate in una pasticceria siciliana questi biscotti sono una delle innumerevoli specialità che potete trovare in bella vista sui banconi.
Vi mostro subito la ricetta, magari potete preparare questi deliziosi biscotti per festeggiare la Pasqua assieme ai vostri cari, si mantengono per giorni(sempre che resistiate).

400 g farina 00
150 g zucchero a velo
300 g burro morbido
70 ml di latte

per decorare:
cioccolato fondente q.b
cioccolato bianco q.b
confettini colorati

Lavorate con una frusta elettrica il burro con lo zucchero fino a rendere il composto bello spumoso, aggiungete il latte e mescolate finché quest'ultimo non si è ben assorbito, infine unite la farina e mescolate fino a farla incorporare per bene al composto di burro.
Trasferite il composto in una sac a poche con beccuccio a stella e formate i biscotti direttamente sulla teglia coperta di carta forno.
La forma classica dei biscottini Siculi è a forma di esse, a bastoncino o biscottino con al centro la ciliegia candita o la mandorla.
Infornate i biscotti per 10/15 minuti a 170°, Vi ricordo che la temperatura varia in base al forno che possedete, i biscottini dovranno risultare dorati.
Una volta sfornati i biscotti possono essere decorati con i cioccolati sciolti a bagnomaria secondo la Vostra fantasia.

1 commento:

  1. Che meraviglia Giovannina mia :) Conto un giorno di visitare la Sicilia, me ne parlano sempre tutti bene sia per la bellezza della natura, che per il cibo nonchè per l'accoglienza della gente del posto :)

    RispondiElimina