giovedì 26 luglio 2012

Pasta c'anciova


 Questo è un piatto tipico della mia terra,semplice,economico e soprattutto gustoso.
  1. cipolla
  2. pasta d'acciughe(anciova)
  3. passolini e pinoli
  4. spaghetti
In un padellino ho fatto inbiondire la cipolla,ho aggiunto la pasta di acciughe(anciova)
e l'ho fatta sciogliere aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura della pasta.A questo punto ho inserito i passolini(che potete sostituire con uvetta) e pinoli che avevo precedentemente fatto ammollare in acqua.
Ho scolato gli spaghetti e amalgamati con questa salsa.
Il particolare di questa pasta è che nn si condisce con il formaggio ma con la mollica(pan grattato) abbrustolita"muddica atturrata".
in un padellino antiaderente fate abbrustolire la mollica e aggiungete un pizzico di zucchero e un goccino d'olio fate colorire ed ecco pronto un sostituto al solito formaggio grattuggiato :-))))

2 commenti: