giovedì 7 marzo 2013

La base delle mie torte

Piove ma guarda come piove,guarda come viene giu'.........
Scusate ma con questo tempaccio mi è venuta in mente questa canzone :-)
Ieri sono andata a prendere mia figlia a scuola e diluviava , in macchina avevo un ombrellone grande e cosi' mi avvicino a scuola, e tra un'ombrellata e l'altra della gente, tra la fatica per non farti accecare, comincio a vedere la mia mano che reggeva l'ombrello tutta bagnata, ecco mi si era bucato l'ombrellone, e a poco a poco mi son fracicata tutta, alla fine l'ho chiuso e vedevo la gente che mi guardava come se fossi matta, tenevo l'ombrello in mano chiuso ed io tutta bagnata,ahahhahhahahah
Per fortuna mia figlia aveva l'ombrellino funzionante.
Oggi vi posto la ricetta del pan di spagna che utilizzo quasi sempre per le mie torte, o semplicemente per una merenda dei miei figli :-)
2 uova intere + 1 tuorlo
180 g zucchero
250 g farina 00
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
 Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi e metteteli da parte, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero,finchè diventano belli spumosi , aggiungete il latte unito al lievito , la farina e infine gli albumi,avendo l'accortezza di mescolare dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Ungete o servitevi di carta forno una teglia di 22 cm e infornate :-)

12 commenti:

  1. Ahah! Povera la mia pulcina bagnata!! :D Quando piove (e qui diluvia proprio) mi fanno impazzire gli ombrelli.. davvero è una cosa che non riesco a 'metabolizzare'! Preferirei bagnarmi piuttosto che usarne uno!! :D Ahh, santa pazienza.. ma la primavera dov'è andataaa?! Che pan di spagna super, amica.. ma come fai a farlo così perfetto?! E che ci preparerai di buono? :P Mmh! :) TVB!

    RispondiElimina
  2. noo..l'ombrello bucato??!! vabbè Giovanna bagnata Giovanna fortunata ( a Roma dicesi "ariconsolamose co l'aietto", ihiih sembro posseduta dal marchese del Grillo!).
    Mi piace la tua base :-)!
    Bacetto e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Questa è una di quelle cose che potrebbero succedere a me....anche se io, in realtà, non ho mai l'ombrello.....o meglio, ce l'ho, ma sempre nel posto sbagliato....a casa se mi serve in macchina, in macchina se mi serve in ufficio, in ufficio se mi serve a casa.....e quelle pochissime volte che si trova al posto giusto al momento giusto, stai tranquilla che me lo dimenticherò da qualche parte :)
    Consoliamoci con questo buonissimo pan di spagna, che è meglio del''aietto di Elisa :)
    Baci!!!

    RispondiElimina
  4. Nooooo che sfortuna.. pure l'ombrello rotto!! un pulcino bagnato proprio! Ottimo il tuo pds.. sembra bello soffice.. smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  5. Stai ancora a pensare la gente che ti guardava?Tanto evvero che hai omesso l'aggiunta di farina^_=...hahahahahahahaha!!
    Che bel pan di Spagna che hai postato sono curioso e aspetto una tua bella creazione quindi datti da fare..hahahahaha!!Baciotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahha, grazie Lucio non mi ero accorta di averla omessa, sarà tutta l'acqua che ho preso,ahahhaha

      Elimina
  6. Povero pulcino!!!! Mi segno la ricetta (che ora la farina ce l'ha!) perchè sono sempre alla ricerca di belle ricette di pan di spagna. Un bascio!!

    RispondiElimina
  7. ihihih Giovanna immagino la scena! A me capita sempre di avere l'ombrello ma non aver voglia di aprirlo...è un oggetto odioso!
    Un abbraccio...asciutto!

    RispondiElimina
  8. Ahaahahahahah ma povera tesorinaaaa :**** <3 Allora non sono l'unica, i miei ombrelli si rompono sempre! :( La tua base per le torte mi piace un sacco, bravissima! Un abbraccio forte e buona giornata! P.s.: ti invito al mio primo Giveaway, ti aspetto! :**

    RispondiElimina
  9. Gio!!! Ma cosa mi combini!!!!!! Anche qui sono giorni che "piove ma guarda come piove, ma guarda come viene giù"... Odio gli ombrelli, ne rompo a migliaia e li perdo sempre...solo se ho i bimbi li uso altrimenti compro sempre giacche con il cappuccio!!!!!!!
    Cosa ci prepari con quel bel pan di spagna???!!!

    Un abbraccio
    monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  10. Sai che anche io odio l'ombrello? :) :) e credo che gli ombrelli odino me perchè anche io più di una volta non riesco a usarli...cadono le stecche si afflosciano come palloni sgonfi e quando va bene me li dimentico da qualche parte :)
    Un bacione bella......rubo una fetta di torta
    Rita

    RispondiElimina
  11. Ciao Giò consoliamoci allora perchè anche qui in Sicilia (da me) piove a dirotto,acqua ma acqua che non si vede a un palmo dal naso....e comel'hai guarnita questa bella tortina!?
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina