venerdì 26 luglio 2013

Bucatini alla norma a modo mio

Ed eccomi qua come promesso a riparlare del mangiare,perchè nonostante il caldo ...la fame resta uffi
Nel mio blog da buona sicula non poteva certo mancare la pasta alla norma,che io cucino in base ai nostri gusti e per essere sincera con gli ingredienti che mi ritrovo a casa :-)
per 4 persone :
500 g bucatini
1 mozzarella(ci andrebbe la ricotta salata a scaglie)
1 scatola di pelati da 400 g
1 grossa melanzana
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva(Villa D'Orri)
1 cucchiaino di zucchero(eridania)
sale
Per prima cosa ho fatto dorare lo spicchio d'aglio in un tegame con un filo d'olio,ho poi aggiunto il pelato e l'ho schiacciato con la forchetta per eliminare i pezzi grossi di pomodoro,ho salato e zuccherato e fatto cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
In una padella ho fritto la melanzana tagliata a dadini nell' olio caldo.Le ho poi aggiunte al sugo.Nel frattempo ho lessato la pasta in abbondante acqua salata ,l'ho scolata al dente e l'ho amalgamata col sugo di melanzane.Ho aggiunto qualche fogliolina di basilico spezzettata e qualche pezzetto di mozzarella(voi potete aggiugere la ricotta salata a scaglie se la preferite di piu',ai miei figli non piace)

11 commenti:

  1. Bè la norma con la ricotta salata e la melanzana fritta è imbattibile.. ma questa tua versione più leggera mi piace molto!!! :-) baci

    RispondiElimina
  2. Che darei per un piattino così! Forse la fame mi tornerebbe.. o forse sei tu che mi faresti davvero stare bene tesoro. Un tuo sorriso e.. tutto passerebbe :) Un bacione grande e complimenti. <3 TVTTTB buon week end!

    RispondiElimina
  3. Grazie per gli auguri , sei un tesoro !!
    Che piatto !!
    Bacioni <3

    RispondiElimina
  4. Ottima versione,squisito piatto in tutte le sue declinazione.....un classico da eccezione!
    Z&C

    RispondiElimina
  5. E a me le cose 'a modo tuo' piacciono pure Gio!!!
    Buone buone!!!
    Un abbraccio! Roberta
    n.b. buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. caldo o non caldo...le melanzane ci stanno sempre bene nello stomaco!!!! le adoro e cucinate cosi'------una delizia!!!! secondo te possono mancare nel mio frigo???no
    domani le faccio cosi'---alla faccia del caldo...e delle diete!
    baci

    RispondiElimina
  7. ma che caldo e caldo... la fame è fame e si deve mangiare!!! E non insalatine... sostanza ci vuole dice mia nonna!! E non sbagli, santa donna! anche io nella norma metto la mozzarella semplicemente perchè la ricotta non mi piace.. De gustibus!

    RispondiElimina
  8. Quanto mi piace la pasta alla norma, anche se fatta a modo tuo! Hai proprio ragione, in cucina si soffre e bisogna evitare di starci, però l'appetito rimane...! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma che bella versione Giovanna!!
    Assolutamente da provare!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  10. io la cucino quasi simile alla tua, l'olio che hai usato non lo conoscevo

    RispondiElimina
  11. pasta grandiosa! mi hai fatto tornare in mente le mie ferie in Sicilia dell'anno scorso...che posti...che mare...che scorpacciate!
    Buona Domenica cara.

    RispondiElimina