martedì 14 gennaio 2014

Ciambella al caffè

Ho un grandissimo problema!!!!!!!

Ho perso il mio tempo, già proprio così una giornata di 24 ore non mi basta più.

I figli crescono e crescono gli impegni, la casa mi chiama, il cane mi chiama, io stessa mi chiamo ma arrivo sempre per ultima.

L'unico tempo che non ho perso è quello per mangiare :-)
non sia mai perdessi qualche etto, ahahhahha

2 uova + un tuorlo
180 g zucchero
250 g farina 00
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di caffè (io caffè del borgo)
1 bustina di lievito per dolci.

 Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi e metteteli da parte, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero,finchè diventano belli spumosi , aggiungete il latte unito al caffè, la farina unita al lievito e infine gli albumi,avendo l'accortezza di mescolare dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Imburrate uno stampo a ciambella e versate il composto.


Io ho usato uno stampo non molto grande e così per consumare tutto il composto ho utilizzato dei pirottini per muffin al centro dei quali ho inserito un pezzetto di cioccolato :-)

Ho infornato a 160° per 20 minuti circa.

5 commenti:

  1. ...ma che sei matta? Vuoi perdere tempo per mangiare?? Quello mai e poi mai! Anche a me il tempo non basta, ma come si può fare? Cercare di restringere le cose che dobbiamo fare o di diminuirle?
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  2. Sei così simpatica cara Giovanna! mi fai sempre sorridere....ma sei anche così golosa, che mi fai venire l'acquolina in bocca.....'sta ciambella dev'essere notevole.
    Bacio Rita

    RispondiElimina
  3. AHAHAHH io lo dico sempre.....per noi donne/madri/mogli dovrebbero creare una giornata alternativa di almeno 30 ore!!!!!!
    Buonissima questa ciambella...adoro il caffè....ed adoro mangiare.....due vizi tremendi!!!!!

    RispondiElimina
  4. Giovanninaaaaaaaaaaa che bontà amica mia e menomale che almeno il tempo per pappare le cose buone lo trovi sempre e soprattutto per farle vedere a noi golosoni!!!

    RispondiElimina
  5. Gio noi donne spesso ci riduciamo ad essere la moglie di.. la mamma di.. e andiamo in giro trottolando trottolando senza accorgerci che il tempo passa. Bisogna fermarsi e obbligarci a ritagliare uno spazio tutto per noi. Ecco ora io mi siedo e mi pappo una fettina di questo delizioso ciambellone! Un bascione!

    RispondiElimina