lunedì 27 ottobre 2014

Lasagne con la zucca

Io di solito sono tradizionalista.....
la lasagna per me è quella classica, sugo,ragù,etc.....
Ieri ho voluto un pò cambiare i miei schemi.....
avevo la zucca nel frigo, la guardavo e ad un tratto mi sono illuminata :-) giuro che mi ha parlato, mi ha detto:
"Ti prego non fare di me il solito risotto :-( "
Cosi' per una volta l'ho accontentata e l'ho trasformata in una lasagna, ahahhahahha scusate la scemenza ma abbiate pietà, oggi e lunedì e devo pur sdrammatizzare un pò, altrimenti è dura aspettare il nuovo fine settimana :-)

L'abbiamo divorata ieri a pranzo e non ha nulla da invidiare alla classica lasagna :-)

15 fogli di lasagne
1 kg di zucca
1 cipolla
1/2 kg di salsiccia lucanica
1 mozzarella
200 g besciamella
grana grattugiato q.b
olio extravergine q.b


Per prima cosa ho tagliato la zucca a pezzetti e l'ho fatta cuocere assieme alla cipolla e un filo d'olio.
Ho aggiunto un pò d'acqua e l'ho portata a cottura .
Con l'aiuto di una forchetta l'ho schiacciata ed è diventata una purea.

Ho tagliato la salsiccia a pezzetti e l'ho fatta cuocere in una padella anti-aderente senza l'aggiunta di grassi.

Ho preso una teglia da forno ed ho assemblato la lasagna.
Per prima ho fatto uno strato di besciamella, ho adagiato le lasagne ed ho aggiunto la purea di zucca e un po' di besciamella, ho unito qualche pezzetto di salsiccia ed ripetuto l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la purea, salsiccia, mozzarella e una spolverata di grana.

Ho infornato a 200° per 20 minuti circa o comunque finché la parte superiore non si è gratinata.

11 commenti:

  1. credo di essere la più grossa consumatrice di zucca del mondo...
    ma ho sposato un uomo che non la regge!
    poco male, ce n'è di più per me... l'abbinamento alla salsiccia è poi un classicone irrinunciabile

    RispondiElimina
  2. Son troppo buoneeeee... e mi piace la tua versione con quella salsiccia.. smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Evidentemente è il momento delle lasagne! Le tue con zucca e salsicce mi sembrano molto invitanti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. eh si..da provare assolutamente!!!grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  5. Cara Giovanna, bella la tua versione con la zucca...una vera delizia...sei bravissima! Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  6. idea da copiare, adoro tutto cio' che si puo' fare con la zucca!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo questa tua versione di lasagna!!!
    Bellissima idea Giovanna, complimenti!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. sono certa che l'abbiate divorata!!!! è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma sei fuori????? E queste sarebbero le lasagne anemiche???? Ma stai scherzando? Sono le 10e20 e mi hai fatto sparare una fame nello stomaco con la zucca e la salsiccina..... Complimenti!!! Mi piace molto la tua versione, proprio tanto! Un bascione!!

    RispondiElimina
  10. Ma dimmi un po come mai ogni volta in cui passo nel tuo blog, nel commentare esce la mia romanità che accuratamente cerco di non far fuoriuscire.....Ammazza oh che bona sta lasagna :) Vabbè l'ho detto non potevo resistere..........!

    RispondiElimina
  11. abbiamo scoperto anche noi l'abbinata zucca&salsiccia! veramente ottima
    amelie

    RispondiElimina