sabato 6 dicembre 2014

Torta soffice al limone senza glutine

Ieri è stato il compleanno del mio ometto, 14 anni
Nooooo non ci posso credere sembra ieri che lo stringevo tra le braccia e giocavo con lui con i Gormiti e dragon Ball

Il tempo passa e noi davvero non ce ne accorgiamo e purtroppo il più delle volte non ce li godiamo per come dovremo.

Ieri mattina l'ho svegliato e me lo sono mangiato di baci :-)))
Per colazione questa sofficissima torta che confermo ciò che dice l'autrice "sembra una nuvola"

A chry è piaciuta tantissimo, io personalmente l'avrei gradita ancor di più se accompagnata ad una crema, ma a questo si può rimediare la prossima volta che la farò :-)))

Auguri Chry sei la vita di mamma e papà
3 uova
220 g zucchero
200 g farina di riso
70 g di fecola di patate
Buccia e succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
100 ml olio di mais
Zucchero a velo vanigliato q.b


Ho montato le uova con lo zucchero per 10 minuti finchè sono diventati belli spumosi.
Sempre sbattendo ho aggiunto a filo l'olio.
Ho poi aggiunto il succo e la scorza del limone.
Ho setacciato la farina con la fecola ed il lievito e l'ho aggiunta al composto.
Ho versato l'impasto in una tortiera dal diametro di 24 cm foderata di carta forno.
Prima di infornarla ho spolverato la superficie con lo zucchero a velo, servirà a formare una crosticina sopra la torta che è veramente deliziosa.
Ho infornato a 160° per 20 minuti circa(dipende poi dal forno che avete, fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura)

11 commenti:

  1. Supersoffice.. conla farina di riso!!!!!! auguroni al tuo ometto... che bella la foto di voi tre!!! baciotti e buon lungo w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Sembra una nuvola davvero,soffice e buona.Tanti tanti auguri al tuo ometto ormai è un giovanotto e ti somiglia tanto ^.^
    Z&C

    RispondiElimina
  3. SEMBRA DAVVERO UNA NUVOLA, SOFFICE , ALTA E GOLOSA!!!!AUGURI AL TUO PICCOLO, SI FA PER DIRE PICCCOLO.....COME CRESCONO !!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri a tuo figlio Giovà!!!!!!! Tu sei splendida, sempre col sorriso, che meraviglia!
    A me piacciono un sacco le torte con la farina di riso, sono più soffici ;). Buon week-end, un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  5. E' splendida Giovanna, soffice e profumata proprio come piace a me!!!
    Bravissima!!
    Un bacio grande e tanti cari auguri a tuo figlio
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Adoro la tua torta, cosi delicatamente soffice e profumata...una torta fatta con amore!
    Auguri al tuo ometto, nella foto siete splendidi,una fantastica famiglia!
    Complimenti per questa meravigliosa torta, sei stata bravissima!!!
    Buona domenica e buona festa dell'immacolata!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. che belli che siete!!!!! es tu sembri la sorella maggiore di tuo figlio!!!!
    questa torta è talmente soffice che si capisce molto bene già dalle foto! chissà che buona!

    RispondiElimina
  8. Stupenda la foto di famiglia! Siete proprio adorabili.
    Auguri a tuo figlio e complimenti a te per la torta favolosa.

    RispondiElimina
  9. la proverò di certo mi piacciono le torte belle sofficiose... e auguri al tuo ragazzo!
    il mio ne ha 13 ed è quasi più alto di me... non mi capacito!!! :)

    RispondiElimina
  10. Devo proprio provare questa torta. Ho della farina di riso in casa e cercavo il modo giusto per utilizzarla. Ti farò sapere come viene.
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la fiducia,a noi è piaciuta tanto, fammi sapere :-)

      Elimina