mercoledì 18 marzo 2015

Cornetti salati con marmellata di fichi e speck


Ma voi per il semplice fatto di essere "foodblogger" vi va sempre di stare in cucina ore a pasticciare?
Vi prego ditemi di no.......
A me alle volte non va proprio di fare nulla e passo dalle giornate in cui non esco dalla cucina, alle giornate in cui nemmeno ci entrerei, anche perché se è un giorno no, sono capace di bruciare anche un uovo al tegamino.
L'altro giorno era uno di quei giorni no, non avevo nè voglia nè idee, così sbirciando nel mio frigo, ho messo su una di quelle cene che ti salvano la serata e fai un figurone senza esserti stancata affatto, insomma una di quelle ricette non ricette.


Per 8 cornettini:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
marmellata di fichi q.b
8 fettine di speck
semi di papavero.

Ho diviso la sfoglia in 8 spicchi



Ho spalmato la marmellata sugli spicchi e ho adagiato sopra le fette di spek
Ho arrotolato ogni spicchio partendo dal lato più grande verso il vertice
Ho formato così il cornetto, ho ripetuto l'operazione con ogni spicchio, ho poi bagnato la superficie e cosparso di semi di papavero ed ho infornato a 170° per 15 minuti circa o comunque finché il cornetto non ha un colore dorato


8 commenti:

  1. Bella bella bella come idea.. soprattutto nella farcitura.. Si sposa benissimo la confettura di fichi con lo speck.. baciotti

    RispondiElimina
  2. idea molto carina e veloce, io spesso preparo cose semplici, sono sempre di corsa, grazie!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  3. Io vado a periodi....periodi in cui non mi schiodata dalla cucina e periodi che mangerei acquistando cose già fatte....dipende molto dagli stati d'umore. ...comunque i tuoi mini croissant sono molto sfiziosi, ci è andata bene che avevi voglia di cucinare oggi ^_^

    RispondiElimina
  4. quando torno da lavoro sono estremamente pigra e spesso utilizzo prodotti già pronti e questa è un'ottima soluzione da tenere presente.

    RispondiElimina
  5. una ricetta veloce e gustosa!!!Non sempre si ha voglia di stare attaccati ai fornelli a cucinare anche perchè poi bisogna ripulire tutto!!Credo che qualche volta bisognerebbe staccare un pò anche per tornare più motivate e riposate :-)
    Un bacione Giovanna

    RispondiElimina
  6. Io di fare dolci ho sempre voglia, ma proprio sempre sempre. Ma non sempre la assecondo perché talvolta mi assale la stanchezza fisica. Quanto al resto della cucina, la mia è molto veloce ed easy ! Bella abbinata i fichi con lo speck

    RispondiElimina