martedì 22 marzo 2016

Ciambella alla ricotta e gocce di cioccolato




Scambiandosi i loro pensieri, gli uomini comunicano come nei baci e gli abbracci; chi accoglie un pensiero non riceve qualcosa, ma qualcuno.
Hugo Von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Che mondo migliore sarebbe se ognuno di noi avesse rispetto per il pensiero altrui, si può non essere della stessa opinione, ma il confronto porta sempre ad una crescita, ad un arricchimento interiore.
Spesso con la mia migliore amica ci confrontiamo su argomenti di cui ognuna di noi ha un parere diverso, spesso capita che ascolto,non rispondo ma rifletto, molte volte rimango sulle mie idee, altre invece cambio il mio modo di pensare perchè il suo modo di vedere è migliore del mio.
Mi piacerebbe trasmettere ai miei figli questa elasticità di pensiero, purtroppo la fase dell'adolescenza non è molto aperta nel vedere le cose, o la pensi come loro o pensano che tu sia contro di loro.
Mi dicono che questa fase sia solo passeggera, voglio essere positiva, e mentre aspetto che passi inganno il tempo mangiando :-)
 150 g ricotta di pecora
2 uova
100 g zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
150 g farina di riso
2 cucchiai di gocce di cioccolato 
1 tazzina da caffè di latte

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete la ricotta, la farina, il lievito, il latte e continuate a mescolare.
Unite gli albumi e mescolate dall'alto verso il basso per non farli smontare, per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versate il composto.Infornate per 20 minuti circa a 160°.

15 commenti:

  1. CHE DELIZIA QUESTA CIAMBELLA, MI FAI VENIRE UNA VOGLIA MATTA!!!INIZIO A CAPIRTI, MIO FIGLIO STA CRESCENDO.....BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Sabry è dura, molto dura, consoliamoci con la ciambella :-)

      Elimina
  2. ahahahah ma quando mai ti ho fatto cambiare idea...BUAHHHHHHHHH!!!Casomai il più delle volte la cambio io alla fine giusto per non sentire i tuoi silenzi che mi scassano le zucchine !!!Ti adoro. Ma più di te adoro la ciambella ;-)

    RispondiElimina
  3. Adoroi dolci con la ricotta nell'impasto.. Questa ciambella con quelle gocce è stra golosa! un bacione

    RispondiElimina
  4. sono proprio le torte da credenza che mi piacciono tanto!!

    RispondiElimina
  5. sono proprio le torte da credenza che mi piacciono tanto!!

    RispondiElimina
  6. Quando va messa la ricotta? Ho letto tre volte la ricetta ma non l'ho trovata! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami ho dimenticato di scriverlo, l ho aggiunta subito dopo aver sbattuto i tuorli con lo zucchero.
      Appena accendo il PC correggo subito, grazie :-)

      Elimina
  7. Molto bella la frase :) E molto golosa questa ottima Ciambella :D

    RispondiElimina