mercoledì 28 dicembre 2016

Albero di sfoglia


Natale è finito da un paio di giorni, ma ancora nell'area c'è un clima di festa, strade illuminate, vetrine decorate, case piene di addobbi e alberi di natale decorati secondo gusti personali.
La cosa che più mi piace del Natale sono le luci, la sera quando mi siedo sul divano con i miei figli vicini, sulle gambe la mia cagnolina e coccolata dal tepore di una copertina, mi perdo guardando le luci dell'albero e del presepe.
A Natale c'è quell'area magica in cui sembra che tutto può realizzarsi....
Voglio augurare a tutti voi un buon inizio d' anno e vi lascio con questa ricetta-non ricetta che spopola ovunque nel web e nei social.


2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
Crema di nocciole q.b
zucchero a velo per spolverare

Spalmate la crema di nocciole su un rotolo di sfoglia.
Ricoprite con l'altro rotolo.

Con un coltello appuntito, tagliate due quadrati sulla base, in maniera tale da formare il tronco dell'albero.

Tracciate adesso due linee volte a formare i lati di un triangolo 

Sempre con il coltello, incidete i rami dell'albero dallo spessore di circa 1 cm avendo cura di non incidere il tronco centrale dell'albero. Ripetete l'operazione da ambo i lati.
Rigirate ogni ramo su se stesso  

Ripetete l'operazione per ogni ramo
Con la sfoglia avanzata ricavate dei mini dolcetti con dei taglia-biscotti a forma di stelline, una delle quali la metterete al vertice dell'albero.

Infornate a 160° per 15/20 minuti o comunque finchè la superficie del dolce non risulterà  di un colore ambrato.
Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

3 commenti:

  1. e' delizioso, e molto carino, io l'ho provato salato, ora voglio farlo anche cosi', brava!!!Buon anno cara, baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatto lo scorso anno in versione salata.. Ottimo così dolce.. Tanti auguroni!!!! :-*

    RispondiElimina