venerdì 9 febbraio 2018

Castagnole con mascarpone


Con quale ricetta cominciare a scrivere di nuovo dopo tanto tempo, se non con una allegra, golosa che piace a grandi e piccini?
Da tanto tempo mia figlia mi chiedeva le "Ciacchiere" e stavo per prepararle, se non che mi sono accorta di avere nel frigo del mascarpone, prossimo a scadenza, cosi' ho cambiato ricetta.
Facendo un giro nel web, mi sono fatta conquistare da queste squisite palline fritte che prevedono nell'impasto il mascarpone, cosi' ho accontentato mia figlia ed ho consumato il povero mascarpone!!! :-)
La ricetta che vi propongo l'ho trovata Qui.

250 g farina 00
60 g zucchero
1 uovo
125 g mascarpone
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
succo di 1/2 arancia
1 pizzico di sale

olio per friggere
zucchero q.b

In un contenitore capiente, lavorate le uova con lo zucchero, unite il mascarpone ed il succo di arancia.
Aggiungete la farina ed il lievito ed il sale, impastate bene fino a formare un panetto. Lasciate riposare qualche minuto.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e formate dei cilindri dai quali ricaverete delle palline grandi quanto una noce.

 Passateli tra i palmi delle mani per renderli piu' tondi.
Friggeteli in abbondante olio caldo.
Fateli dorare bene avendo cura di rigirarli continuamente per creare una cottura uniforme.
Passateli nello zucchero e se vi piace potete spolverarli con della cannella.

Nessun commento:

Posta un commento