Libri

A capo tavola

" a Capotavola" è un libro di cucina che contrariamente ad altri , parla della storia della cucina raccontata attraverso vari personaggi illustri, donne ed uomini che hanno in comune solo la passione per la buona tavola. Tratta anche di personaggi esistiti solo nella fantasia degli autori e parla di ricette battezzate da personaggi che in realtà dietro ai fornelli non sono mai stati. Nel leggerlo ho trovato bellissime alcune frasi che mi hanno colpito in particolar modo, come ad esempio, "cibarsi è anche un fatto di cultura", tratta dal libro "Filosofia del gusto", scritto da un uomo che più che gastronomo risultava essere un gran degustatore di cibi e quella di Joseph Conrad il quale afferma che in genere tutti i libri possono essere dubbi fino alla fine della loro lettura, , questo non può valere per i trattati di cucina che hanno come unico obiettivo il raggiungimento della felicità di ogni essere umano. Potrei citarvi altre affermazioni ma preferisco non svelare l'intero contenuto di questo magnifico testo che credetemi, vale la pena di acquistare.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------



EQUILIBRIO & GUSTO

Stamane ho avuto il piacere di ricevere il libro " Equilibrio & Gusto" dell'Aboca .
Me lo sono subito sfogliato e devo dire che è davvero interessante.
Il libro non è il solito libro di ricette di cucina,infatti ogni ricetta è studiata per dare proprietà funzionali utili alla salute.
Ogni piatto è stato sperimentato dalle cuoche dell'azienda.
E' molto pratico


e in piu' se si sporca durante la preparazione in cucina puo' essere facilmente ripulito.
Oltre alle ricette semplici e gustose,qualche pagina è dedicata ai benefici delle spezie,grazie alle quali possiamo avere cibi saporiti diminuendo il sale.
Ci parla dei benefici della frutta,del bene che apporta all'organismo in base al colore che essa ha.
I benefici dei legumi che ci danno tanto benessere mantenendoci in linea.
Non potevano mancare i benefici della verdura che insieme alla frutta sono i pilastri della nostra amata dieta mediterranea.
Infine ogni ricetta è costituita da una tabella che ci indica i valori nutrizionali del piatto,la difficoltà,i tempi di preparazione e infine il costo.
Che volere di piu'? Io l'ho trovato interessantissimo ed ora corro a preparare un contorno che mi ha stuzzicato molto e presto lo troverete nel mio blog :-)

--------------------------------------------------------------------------------------

Amo leggere le riviste di cucina anche se poi non preparo nessuna delle ricette che sfoglio, mi arricchiscono e non mi fanno pensare alla quotidianità che non sempre è felice.
Già da due mesi ho avuto l'opportunità di ricevere la rivista "GustoSano", che dire, me ne sono innamorata,oltre alle ricette gustosissime e soprattutto sane,ci stanno informazioni sui cibi di stagione, sul bene che ci apportano determinati alimenti, consigli sulla nostra salute.
Ho trovato ricette per tutti i gusti, per gli intolleranti, per vegetariani e anche per vegani.
Come cita il testo della rivista "Migliora la tua vita a tavola un pasto alla volta"
  "Noi siamo ciò che mangiamo" io sto imparando a seguire le giuste regole alimentari a tavola, e voi volete migliorarvi? Allora correte in edicola a comperare il prossimo numero di questa fantastica rivista

Nessun commento:

Posta un commento